CORSI PER SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE
Integrare le Life Skills nella propria professione è utile per tutti
gli operatori dei settori che richiedono spiccate abilità
comunicative e sociali
Corso Life Skills
Il Corso secondo il modello Pluralistico Integrato è un percorso formativo della
durata di tre anni che prepara operatori qualificati integrando le life skills e agevola la conoscenza di se stessi, attraverso l’acquisizione di competenze teorico/pratiche e il potenziamento del proprio benessere psico/fisico.
Il corso ha la durata di 450 ore d'aula un week-end al mese per 11 mesi
Il Corso consente il riconoscimento dei crediti ECM al termine del secondo e terzo anno per i professionisti sanitari.
OBIETTIVI
- Sviluppare la consapevolezza e l’ascolto di sé
- Migliorare la qualità della vita
- Rafforzare le capacità progettuali
- Valorizzare le risorse interne
- Fornire skills per una comunicazione empatica
- Acquisire competenze di problem solving
Di fronte a una società
in continua trasformazione, con dei ritmi di cambiamento molto elevati:
"occorrono nuove competenze, nuovi saper fare, nuove capacità assertive per progettare,
scegliere obiettivi, scoprire processi, aprire orizzonti e inventare confini di contenimento.
Si tratta di competenze che potenziano la libertà responsabile che non cerca
di arretrare gli stili di vita di qualche secolo
per conservarli imbalsamati, ma crea nuove soluzioni
sulle radici di quanto è già stato inventato, scoperto e conquistato."
Pio Scilligo
DESTINATARI
- Psicologi che vogliono acquisire gli strumenti per condurre un colloquio di counseling.
- Professionisti di diversi ambiti di appartenenza che intendano acquisire competenze comunicazionali e relazionali avanzate.
- Coloro che desiderano intraprendere un percorso di crescita personale e di sviluppo delle proprie risorse e potenzialità.
METODOLOGIA E CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è centrato sul SAPERE, SAPER FARE e SAPER ESSERE degli allievi, garantendo
una crescita personale oltre che professionale.
Si basa su un approccio pluralistico integrato e utilizza modalità didattiche attive come:
- teoria interattiva
- role-playing, video-didattica ed esercitazioni
- percorsi di crescita personale (individuali e in gruppo)
- attività di supervisione (individuale e di gruppo)
Nell’articolarsi del processo formativo gli allievi sono supportati individualmente da tutor esperti.
Viene privilegiata una metodologia d’insegnamento teorico-esperienziale, basata sul principio
dell’apprendere attraverso l’osservazione e la pratica.
Il 30% delle ore è dedicato a lezioni teoriche fortemente interattive, supportate da esercizi e
dispense: il sapere;
Il 50% dell’attività formativa è caratterizzata da esercitazioni pratiche, finalizzate
all’applicazione immediata dei concetti appresi nella fase della teorica: il saper fare;
Il 20% delle ore è finalizzato al potenziamento del senso di autoefficacia e dell’empowerment
degli allievi, alla crescita personale e al miglioramento della loro capacità di gestione dello
stress: il saper essere.
All’inizio del Corso di formazione e durante lo svolgimento delle attività formative sono previsti
questionari di autovalutazione delle attitudini personali e delle abilità acquisite, colloqui
individuali e sistematiche verifiche in itinere finalizzate ad orientare il percorso.
Scarica Programma :